Benvenuto/a nel mio blog.
Mi auguro che ciò che tu voglia visitare sia di tuo gradimento,
onde poter sperare che tu possa pregiarmi di ritornare.
Ciao
by Francesca

Informazioni personali

Ciao
mi chiamo Francesca, vivo a Rionero (PZ) e di lavoro faccio l'insegnante di Matematica e Fisica.
Da quando sono nati i miei due figli ho cominciato a creare torte in occasione dei loro compleanni e successivamente su richiesta di amici e parenti, senza scopi di lucro.
Questo blog è l'album fotografico di ciò che ho fatto e che continuerò a fare, magari con qualche vostro suggerimento che accoglierò con piacere!

venerdì 22 luglio 2011

> C'era una volta.........







L'origine delle favole si perde nella notte dei tempi.
Le popolazioni antiche, che non conoscevano la scrittura, utilizzavano il racconto orale per trasmettere conoscenza e tradizioni di generazione in generazione.
Le favole, dunque, originariamente, non erano destinate all'educazione infantile, ma a dare significato alla vita quotidiana dei membri di una tribù.
Queste storie assistevano, infatti, le prime comunità umane nel dare spiegazioni a particolari eventi naturali e nello strutturare usanze collettive.

Nonostante la loro origine, però, esse sono da sempre uno strumento educativo, prezioso ed insostituibile!
I bambini imparano divertendosi!!!

E se, oltre ad un buon libro di fiabe, offriamo loro una bella torta?

Io l'ho fatto!!!!!

Per il quinto compleanno di mia figlia, ecco la più classica delle fiabe..........







Chi, nella propria vita, non ha letto almeno una volta questa fiaba???
Nessuno credo!!!

Eccola riproposta su una torta rettangolare.....



Clicca sull'immagine per ingrandirla


Altre foto




Clicca sulle immagini per ingrandirle








.........e vissero felici e contenti!!!


Per continuare il viaggio nella fantasia, per l'ottavo compleanno di mia figlia, ritorna un altro classico.........






Il  burattino più famoso del mondo, il cui comportamento ambiguo rispecchia incredibilmente quello dei ragazzini di tutti i tempi.
La sua storia rappresenta un valido esempio per esortare questi ultimi ad ascoltare i consigli degli adulti per non finire nei guai.


Meglio rammendarla, allora, riproducendola  sulla sua torta!!!!
                                       Non vi pare????? 





Clicca sull'immagine per ingrandirla



Altre visualizzazioni








Clicca sulle immagini per ingrandirle









Dal mondo delle favole di fantasia passiamo, ora, ad una favola reale......




La storia di Sissi, ossia Elisabetta d'Asburgo, imperatrice d'Austria, inizia come una favola.
La bella principessa sposa il suo bel principe azzurro.......

Questo è ciò che attira le bambine ( sebbene la favola reale sia triste ed abbia un finale tragico ).....
 ed è questo che ho rappresentato sulla torta per il sesto compleanno di mia figlia.

Eccola!!!



Clicca sull'immagine per ingrandirla


DUE PARTICOLARI





ALTRE FOTO



Clicca sulle immagini per ingrandirle









Ciao
by Francesca





5 commenti:

Avrò piacere di risponderti qualora tu volessi lasciare un tuo parere e/o un suggerimento.
Grazie