Benvenuto/a nel mio blog.
Mi auguro che ciò che tu voglia visitare sia di tuo gradimento,
onde poter sperare che tu possa pregiarmi di ritornare.
Ciao
by Francesca

Informazioni personali

Ciao
mi chiamo Francesca, vivo a Rionero (PZ) e di lavoro faccio l'insegnante di Matematica e Fisica.
Da quando sono nati i miei due figli ho cominciato a creare torte in occasione dei loro compleanni e successivamente su richiesta di amici e parenti, senza scopi di lucro.
Questo blog è l'album fotografico di ciò che ho fatto e che continuerò a fare, magari con qualche vostro suggerimento che accoglierò con piacere!

lunedì 20 luglio 2015

> Cascata floreale






I fiori sono la parte più bella e vistosa delle piante. La loro bellezza non è visibile in tutte le specie, poiché certe piante arbustive, arboree, cespugliose o erbacee, fioriscono poco o non fioriscono affatto in particolari condizioni. Nella maggior parte dei casi, però, i fiori rappresentano un componente vegetale di straordinaria bellezza, una parte composta da petali più o meno grandi, da sepali, stami , stigma, antere, ovario, calice e pistillo. Questi componenti possono variare da una specie all’altra, ma, grosso modo, sono presenti in molte piante e donano al fiore la sua forma caratteristica a calice, a ombrello, a imbuto e con petali aperti o chiusi o disposti a cerchio. La forma e la sagoma dei fiori cambiano sensibilmente e vistosamente da una specie all’altra. 
Qualunque sia la specie, comunque, vero è che i fiori riescono con la loro bellezza a rendere speciale qualunque occasione. 
E' proprio per questo che vengono spesso utilizzati in pasticceria come abbellimento per una torta, ad esempio.
Proprio quello che ho fatto io realizzando una vera e propria cascata floreale!!


Eccola!!!


Clicca sull'immagine per ingrandirla



I particolari







Clicca sulle immagini per ingrandirle
















Altre visualizzazioni


Clicca sulle immagini per ingrandirle


















Facciamo un giro intorno alla torta?
Guarda il video







Ciao
by Francesca




Vedi anche:
Rose viola
Cascata floreale
Mazzo di fiori










martedì 14 luglio 2015

> Coccinella






Le coccinelle sono insetti di piccola taglia, in genere di grandezza compresa tra 
1 e 10 mm  (eccezionalmente oltre il centimetro), solitamente di forma emisferica, in genere con livree vistose a colori contrastanti.
Le specie con livree vistose sono tra gli insetti più familiari: per l'utilità, l'inoffensività e l'aspetto dalla forma curiosa e dai colori vivi, inducono un atteggiamento di simpatia anche in chi prova repulsione verso gli insetti in generale. 
A dispetto dell'apparente inoffensività e dell'aspetto simpatico, però, quasi tutti i Coccinellidi sono in realtà attivi predatori dotati di una notevole voracità al punto che sono frequenti i casi di cannibalismo e comportamenti predatori alquanto sofisticati. Per questi motivi sono tra i più interessanti predatori impiegati nella lotta biologica.

Nonostante ciò, le coccinelle sono gli insetti più amati dal genere umano. I colori vistosi suscitano un sentimento  di allegria tant'è che sono state addirittura elevate a simbolo di fortuna.

E' proprio per augurare tanta fortuna ad una neolaureata che ho realizzato una torta a forma di coccinella.


Eccola!!!


Clicca sull'immagine per ingrandirla




I particolari



Clicca sulle immagini per ingrandirle




Altre visualizzazioni


Clicca sulle immagini per ingrandirle













Ciao
by Francesca




Vedi anche:
Torta libro
Tavola imbandita
Tartarughe