Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina feriae Augusti (riposo di Augusto) indicante una festività istituita dall'imperatore Augusto nel 18 a.C. che si aggiungeva alle esistenti e antichissime festività cadenti nello stesso mese per celebrare i raccolti e la fine dei principali lavori agricoli.
Queste festività, che raggiungevano il loro picco il 15 del mese, erano così radicate che la Chiesa decise di cristianizzarle, piuttosto che provare a sradicarle. Così, nel secolo VI, le Feriae Augusti vennero assorbite e trasformate nella celebrazione dell’Assunzione in cielo di Maria Vergine che, terminata la sua vita terrena, fu elevata alla gloria celeste con l’anima e con il corpo.
Le Feriae Augusti si dipanavano tra riti collettivi e banchetti, bevute ed eccessi sessuali, a cui tutti potevano partecipare, comprese schiavi e serve.
Oggi è una festività dedicata alle gite fuori porta e, data la calura stagionale, a rinfrescanti bagni in acque marine, fluviali o lacustri. Molto diffuso anche l'esodo verso le località montane o collinari, in cerca di refrigerio.
Ovunque si decida di trascorrerla, comunque, è spesso caratterizzata da lauti pranzi, al più al sacco, da consumare in compagnia.
E come in ogni pranzo che si rispetti, immancabile è
la torta finale!
Ecco quella che ho fatto per
Ferragosto 2011!!!
Bellissima sta torta! ma dove le posso ordinare?
RispondiEliminaDipinta a mano? complimenti. Le tue torte sono strepitose! :)
RispondiEliminaGrazie ad entrambi. Se l'anonimo mi conosce sa dove trovarmi.
RispondiEliminaGrazie per la visita e il commento.
complimenti.. bella torta... il solleone brava Francesca.. <3
RispondiEliminagrazie Marilena. Per tutto. Sei un'amica.
RispondiEliminaFantastica :) e sicuramente anche molto buona :) Brava Frà :*
RispondiEliminaGrazie Eugenia.
RispondiEliminaMi fa piacere che ti sia piaciuta e mi dispiace di non aver potuto fartela assaggiare, perchè è andata via in un battibaleno!!!
Alla prossima!!
Ciao