Il frac o marsina è un abito maschile formale. Va indossato preferibilmente di sera, ma senza l'obbligo pressante previsto per lo smoking, quando l'occasione lo richiede e sull'invito si trovi scritto "cravatta bianca" (contrapposta alla "cravatta nera" che identifica invece lo smoking).
Una delle occasioni mondane più note in cui viene indossato è la cerimonia di consegna dei premi Nobel. Altre possibili occasioni includono ricevimenti in ambasciate, cene di Stato, incoronazioni di regnanti, prime teatrali e balli di un certo livello. Non è assolutamente indicato per i matrimoni (per i quali è indicato il tight), a meno che questi non si svolgano di sera.
Il frac è anche l'abito d'uso dei direttori d'orchestra; questi lo indossano per spettacoli come opere liriche, balletti e concerti che si svolgono esclusivamente la sera ed in teatro, poiché non è d'uso portare il frac per esibizioni all'aperto. Saltuariamente può essere indossato anche dai professori d'orchestra per spettacoli di particolare importanza, anche se per questi è più indicato lo smoking.
Dopo la Seconda guerra mondiale, il frac si affermò sempre più come indumento tipico dei dignitari di corte e dei partecipanti a ricevimenti o spettacoli serali di gran classe ed oggi ha il ruolo di abito da sera maschile di più alto livello.
In occasione di un diciottesimo compleanno indossarlo, forse, non è proprio indicato, ma, se piace, la soluzione c'è: metterlo sulla torta!!!
Eccola!!!
Clicca sull'immagine per ingrandirla
I particolari
Clicca sulle immagini per ingrandirle
Altre visualizzazioni
Clicca sulle immagini per ingrandirle
Ciao
by Francesca
Vedi anche:
Juve: storia di un grande amore |
Mezzo giro |
18° compleanno di mia figlia |