Benvenuto/a nel mio blog.
Mi auguro che ciò che tu voglia visitare sia di tuo gradimento,
onde poter sperare che tu possa pregiarmi di ritornare.
Ciao
by Francesca

Informazioni personali

Ciao
mi chiamo Francesca, vivo a Rionero (PZ) e di lavoro faccio l'insegnante di Matematica e Fisica.
Da quando sono nati i miei due figli ho cominciato a creare torte in occasione dei loro compleanni e successivamente su richiesta di amici e parenti, senza scopi di lucro.
Questo blog è l'album fotografico di ciò che ho fatto e che continuerò a fare, magari con qualche vostro suggerimento che accoglierò con piacere!

domenica 28 luglio 2013

> Frac





Il frac o marsina è un abito maschile formale. Va indossato preferibilmente di sera, ma senza l'obbligo pressante previsto per lo smoking, quando l'occasione lo richiede e sull'invito si trovi scritto "cravatta bianca" (contrapposta alla "cravatta nera" che identifica invece lo smoking).

Una delle occasioni mondane più note in cui viene indossato è la cerimonia di consegna dei premi Nobel. Altre possibili occasioni includono ricevimenti in ambasciate, cene di Stato, incoronazioni di regnanti, prime teatrali e balli di un certo livello. Non è assolutamente indicato per i matrimoni (per i quali è indicato il tight), a meno che questi non si svolgano di sera.

Il frac è anche l'abito d'uso dei direttori d'orchestra; questi lo indossano per spettacoli come opere liriche, balletti e concerti che si svolgono esclusivamente la sera ed in teatro, poiché non è d'uso portare il frac per esibizioni all'aperto. Saltuariamente può essere indossato anche dai professori d'orchestra per spettacoli di particolare importanza, anche se per questi è più indicato lo smoking.

Dopo la Seconda guerra mondiale, il  frac si affermò sempre più come indumento tipico dei dignitari di corte e dei partecipanti a ricevimenti o spettacoli serali di gran classe ed oggi ha il ruolo di abito da sera maschile di più alto livello.

In occasione di un diciottesimo compleanno indossarlo, forse, non è proprio indicato, ma, se piace, la soluzione c'è: metterlo sulla torta!!!

Eccola!!!


Clicca sull'immagine per ingrandirla



I particolari





Clicca sulle immagini per ingrandirle













Altre visualizzazioni



Clicca sulle immagini per ingrandirle













Ciao
by Francesca



Vedi anche:
Juve:
storia di un grande amore
Mezzo giro
18° compleanno
di mia figlia













martedì 16 luglio 2013

> Rose viola






Se è vero che la rosa è considerata in tutto il mondo
“la regina dei fiori”, è altrettanto vero che non tutte le rose sono uguali e che, a seconda della tonalità, questo fiore riesce a convogliare un messaggio preciso.
 Da Occidente a Oriente, da Nord a Sud, la rosa rossa è riconosciuta come il fiore della passione, quello che raffigura meglio di tutti il calore che può scaturire dal più nobile e complicato dei sentimenti.
La rosa viola non è meno affascinante e si presta a convogliare emozioni e stati d’animo ugualmente legati all’amore, ma contraddistinti da una certa precarietà.
Nel linguaggio dei fiori, infatti, il suo significato è relativo ad una realtà giovane, appena nata, o addirittura ancora da venire. Si regalano rose viola quando si vuole comunicare la voglia di intensificare un amore appena sbocciato, ma che può andare lontano.

Probabilmente il fascino di questa specie floreale è dovuto proprio alla varietà degli elementi rintracciabili in natura.
Non per niente è il fiore più utilizzato per guarnire torte, modellate con pasta di zucchero, panna, crema di burro!

Se il sentimento che si intende intensificare non è l'amore, ma amicizia, credo che vadano altrettanto bene su una torta, tutte di panna montata, delle belle  rose viola!!!
O no?

Eccola!!!


Clicca sull'immagine per ingrandirla




I particolari



Clicca sulle immagini per ingrandirle




Altre visualizzazioni
















Ciao
by Francesca



Vedi anche:
Rose rosse
Santa Rosa da Lima
Rose arancio











giovedì 11 luglio 2013

> Sistema solare






Un sistema planetario consiste di diversi oggetti di natura non stellare in orbita attorno ad una stella: è il caso dei pianeti, dei satelliti, degli asteroidi, dei meteoroidi, delle comete e della polvere interstellare. Collettivamente, una o più stelle e i loro sistemi planetari costituiscono un sistema stellare. Il sistema planetario cui appartiene la Terra, unitamente al Sole, costituisce il sistema solare.
Esso è costituito dal Sole, da otto pianeti, dai rispettivi satelliti naturali, da cinque pianeti nani e da miliardi di corpi minori ( asteroidi,  comete, meteoroidi e polvere interplanetaria), mantenuti in orbita dalla forza di gravità del Sole.
 Gli otto pianeti che compongono il sistema solare sono molto diversi l'uno dall'altro per composizione, dimensioni, temperatura e altre caratteristiche. Solitamente si suddividono in pianeti rocciosi interni ( Mercurio, Venere, la Terra, con la Luna suo satellite, e Marte ) e in pianeti gassosi esterni ( Giove, Saturno, Urano, Nettuno ), a seconda della posizione rispetto alla Terra e alla struttura.
Tra Marte e Giove si trova la cosiddetta fascia principale degli asteroidi, composta da milioni di oggetti rocciosi caratterizzati da orbite più o meno variabili. Fra di essi, Cerere è attualmente ritenuto l'unico a presentare un equilibrio idrostatico (ovvero una forma sferoidale) e a meritarsi la qualifica di pianeta nano.
Oltre Nettuno si estende un'altra fascia di asteroidi, la fascia di Kuiper, la cui densità effettiva è sconosciuta. Tra questi si trovano Plutone ed Eris, che dal 2006 sono riconosciuti come pianeti nani dall'Unione Astronomica Internazionale. In precedenza Plutone era considerato il nono pianeta.
Successivamente sono stati  riconosciuti altri due pianeti nani, più distanti di Plutone, Makemake e Haumea.

Il sistema solare è uno dei primi argomenti che si studiano a scuola e, anche a distanza di tanti anni, non smette di esercitare il suo fascino. E' una meraviglia che ci riguarda molto da vicino, dato che ci viviamo dentro, ma è qualcosa di talmente grande che non ce ne rendiamo conto e possiamo osservarlo e cercare di conoscerlo davvero bene solo sui libri. E' quello che ha fatto una cara amica, laureatasi in 
 Astrofisica, per la quale, prendendo spunto dalla foto a lato,  ho realizzato una torta che riproduce simpaticamente proprio il sistema solare.


Eccola!!!



Clicca sull'immagine per ingrandirla




I particolari


Clicca sulle immagini per ingrandirle










Altre visualizzazioni

Clicca sulle immagini per ingrandirle











Ciao
by Francesca