Rosa di Santa Maria, al secolo Isabel Flores de Oliva (Lima, 20 aprile 1586 – Lima, 24 agosto 1617), è stata una religiosa peruviana del terz'ordine domenicano. I suoi numerosi agiografi (esistono circa 400 agiografie su di lei) raccontano che, a tre mesi dalla nascita, la sua culla sarebbe stata circondata da rose.
Il giorno della Cresima, l'arcivescovo Toribio di Mogrovejo (pure venerato come santo) la chiamò Rosa.
Fin da piccola aspirava alla vita religiosa e a vent'anni vestì l’abito delle Suore del Terz’Ordine regolare dei Predicatori. Le fu concesso, nella casa materna, situata nel centro di Lima, una stanza per assistere i bisognosi. Dal 1609 si ritirò in un'angusta cella, ubicata nel giardino di casa, fredda d'inverno e afosa d'estate, assediata dalle zanzare, per meglio pregare in unione con il Signore.
Alla preghiera si alternavano autoflagellazioni, veglie e digiuni, mentre la sua vita ascetica era costellata di visioni, grazie ma anche vessazioni diaboliche.
Morì , all'età di trentuno anni, il 24 agosto 1617, consumata dalle penitenze, offerte per la salvezza dei peccatori e per la conversione delle popolazioni indigene. Il suo corpo è conservato a Lima nella Basilica Domenicana del Santo Rosario.
Beatificata nel 1668 da papa Clemente IX, canonizzata nel 1671 da papa Clemente X, è stata la prima dei Santi americani ed è la patrona del Perù, del Nuovo Mondo e delle Filippine.
La commemorazione liturgica ricorre il 23 agosto (il 30 agosto secondo il calendario tradizionale per la messa TRIDENTINA).
Per l'onomastico di mia madre Rosa, avrei potuto trovare di meglio di rose rosa per guarnire la torta ?
Certo che no!!!!
Eccola!!!
Clicca sull'immagine per ingrandirla
I particolari
Altre visualizzazioni
Clicca sulle immagini per ingrandirle
Ciao
by Francesca
Nessun commento:
Posta un commento
Avrò piacere di risponderti qualora tu volessi lasciare un tuo parere e/o un suggerimento.
Grazie