La Juventus nacque nell’autunno del 1897 a Torino come società civile «per gioco, per divertimento, per voglia di novità» su iniziativa di alcuni giovani studenti del liceo classico “Massimo D’Azeglio”.
Il luogo tipico di riunione dei liceali era una panchina non distante dalla loro scuola. L’argomento principale era lo sport, in particolare il calcio, che dalla Gran Bretagna stava espandendosi nel resto d’Europa.
Si assume per convenzione il 1° novembre del 1897 quale data di fondazione ufficiale del club.
Al momento di scegliere il nome della neonata società vi furono svariate proposte, tra cui Società Polisportiva Augusta Taurinorum (il nome latino di Torino); successivamente, dopo una votazione, prevalse il nome di Sport Club Juventus, in modo da non legare il nome della squadra a quello di Torino sì da favorire la diffusione del nuovo sport venuto dalla Gran Bretagna e la passione per la squadra anche fuori dall’ambito cittadino.
Nel 1898 il club vide un significativo incremento dei soci e dei giocatori.
Quello è il momento in cui si può iniziare a parlare di Juventus come squadra di calcio a tutti gli effetti.
La sua prima divisa sociale, nel 1897, prevedeva una camicia bianca, sostituita due anni dopo da una curiosa camicia rosa con papillon, colletto bianco, cravattino e berretto nero.
Nel 1903 la Juventus abbandonò la maglia rosa per quella che oggi, a parte qualche piccola modifica, è considerata la maglia calcistica più famosa del mondo:
la divisa ufficiale a strisce bianche e nere.
Ed è esattamente quella che ho riprodotto per il compleanno del fidanzato di una mia cugina , grande tifoso della Juventus.
Eccola!!!!
Clicca sull'immagine per ingrandirla
I particolari
Clicca sulle immagini per ingrandirle
Altre visualizzazioni
I particolari
Altre visualizzazioni
Ciao
by Francesca
Vedi anche
18°compleanno di mio figlio |
Forza Juve |